Come imparare le tabelline giocando a carte: la scopa delle tabelline!

Anche per Jakob é arrivato il momento di imparare le tabelline e non sempre la voglia lo sostiene. Allora mi è venuto in mente un sistema per esercitarsi con le tabelline giocando a carte, cosa che piace sia a me che a lui.

Abbiamo preso a prestito alcune regole dal gioco della scopa e fatto velocemente delle carte apposite.

COSA SERVE:

– fogli A4
– forbici
– una penna

PREPARAZIONE

Per le carte abbiamo usato dei cartoncini 5×7 cm che avevamo a casa ma dei fogli bianchi A4 bastano allo scopo. I fogli A4 vanno tagliati in 16 quadrati. Per fare ciò si piega il foglio a metà e poi ancora a metà nel senso della lunghezza, cosí si creano 4 colonne, si fa lo stesso nel senso della larghezza e si ritaglia lungo le pieghe.

Imparare le tabelline Imparare le tabelline 2

Prendo a esempio la tabellina del 7, tanto per spiegarmi meglio. Sulle prime 10 carte si scrivono le “operazioni” come 1 x 7, 2 x 7, etc, ovviamente una sola per carta. Su altre 10 carte si scrivono i “risultati” e cioè 7, 14, 21, etc uno per carta. Attenzione a non usare un pennarello altrimenti si vede in trasparenza.

Se si vuole esercitare una tabellina sola è meglio fare due serie di carte uguali, quindi 20 operazioni e 20 risultati, altrimenti le carte sono troppo poche per giocare. Oppure si esercitano più tabelline contemporaneamente, allora basta una serie di 10 + 10 carte per tabellina.

IL GIOCO

Si mescolano tutte le carte in un unico mazzo. Ciascuno riceve tre carte. Sul tavolo si scoprono 4 carte.

Imparare le tabelline 4 Il primo giocatore può prendere una carta dal tavolo se ha quella corrispondente. Per esempio se il giocatore ha in mano la carta 1×7 e sul tavolo vi è la carta 7 se la può prendere. Se il giocatore ha in mano la carta 14 e sul tavolo vi è la carta 2×7, se la può prendere. Imparare le tabelline 5

Se non ha niente da prendere mette giù una carta sul tavolo. Quando il giocatore ha fatto la sua mossa pesca una nuova carta dal mazzo in modo da averne sempre tre in mano.

Vince chi, alla fine, ha preso più carte. Insomma, proprio come una scopa supersemplificata!

Imparare le tabelline 3

Vi ASSICURO che le tabelline si imparano come per magia ….. :DDDD … o almeno ho beccato il modo giusto per Jakob (´▽`)

Annunci

2 pensieri riguardo “Come imparare le tabelline giocando a carte: la scopa delle tabelline!