Il miglior cartamodello per i pannolini lavabili

Dopo aver deciso di provare a sostituire ogni giorno 1-2 pannolini usa e getta con altrettanti lavabili, mi sono messa a cercare in rete per capire come sono fatti i pannolini lavabili e come si possono fare.

Ce ne sono di vari tipi, però non differiscono molto l’uno dall’altro. Io ho scelto il pannolino Pocket cioé con una tasca interna in cui mettere un inserto assorbente. In questo modo il pannolino in sè è sottile, quindi di facile asciugatura.

Cartamodello per pannolino pocket (ma anche AIO e AI2)

Il cartamodello che preferisco è quello di Cloth Revolution che ho trovato su Tutu Mafia.

 

Il tutorial non mi piace moltissimo perchè le foto sono piccole e non si vede niente però il cartamodello è ottimo!

Tessuti da utilizzare

La miniguida di Nonsolociripà spiega in modo molto semplice e chiaro quali tessuti si possono utilizzare.

Io ho utilizzato i seguenti tessuti:

Esterno: jersey di cotone

In mezzo: PUL

Interno: velour di cotone

Inserto assorbente: mussolina di cotone

Non ci crederete, ma avevo tutto in casa!

Come ho ricavato i tessuti da indumenti smessi:

In rete si possono acquistare tanti tipi di tessuti adatti.Ma per iniziare ho preferito cercare nell’armadio, anche perchè riciclare è ormai parola d’ordine per me. Ecco allora che cosa ho usato:

Jersey di cotone: una maglietta di cotone con il colletto consumato .. che papà non mette più;

PUL: pantaloni antipioggia leggeri della sorellona, ormai troppo piccoli e strappati a un ginocchio;

Velour di cotone: maglietta di un pigiamino smesso, sempre della sorellona.

Le uniche cose nuove che ho aggiunto sono state il velcro e gli elastici!!!!

Ed ecco il mio primo risultato:

Pannolino lavabile

Funziona benissimo!!! Inoltre, cosa da non trascurare, è sottilissimo: niente culettone, è poco più ciccino dell’usa e getta!

Lo so, devo migliorare la qualità del bordo, ma, per tradurre un proverbio tedesco, “l’esercizio rende maestri!.

Grazie ad Antonella, per l’ispirazione e la consulenza.

 

 

Rispondi

